Chi siamo

  • COS’E’ UN GAS

Il gas è formato da persone che hanno deciso di utilizzare un modo diverso di fare la spesa. Molti consumatori hanno capito che i loro acquisti possono avere un significato che va al di là del concetto di merce: possono infatti avere una profonda influenza su tutta la società.I prezzi dei cibi aumentano sempre di più, facciamo sempre più fatica a trovare alimenti non adulterati, a conoscere il percorso che fanno le merci che comperiamo. In una parola: tutto quello che acquistiamo sfugge al nostro controllo. E abbiamo la sensazione di essere delle marionette nelle mani di qualcun altro. Qualcuno che desidera da noi solo i nostri soldi.
I Gas sono anche qualcosa di più. Non sono infatti solo dei gruppi di persone che si limitano a fare la spesa insieme per risparmiare qualche soldo ma incide in alcune scelte e, soprattutto, può influenzare il mercato.
Il gruppo di acquisto dunque, diventa solidale perché decide di non fare una spesa basata solo su costi e bontà, ma su altri criteri. Il primo è la solidarietà con i produttori: abbattendo le catene di distribuzione, e stabilendo un contatto diretto tra produttore e consumatore,  si consente a chi acquista di risparmiare, ma soprattutto si permette all’agricoltore di guadagnare di più.

La solidarietà è anche all’interno del gruppo solidale stesso. In un gruppo di acquisto invece non ci sono commercianti e clienti. Tutti i membri del gruppo, a rotazione, si occupano di tutto quello che può servire a gestire gli acquisti: i conti della spesa, la valutazione della correttezza dei prezzi, l’organizzazione della spedizione delle merci, la distribuzione all’interno del gruppo, e anche le eventuali critiche nel caso qualcosa non raggiunga la qualità desiderata.

  • IL PROGETTO GAS “CUCCAGNA”

Il GAS Cuccagna nasce nell’aprile del 2007 su iniziativa dei soci della Cooperativa Cuccagna che, decidono insieme di modificare i propri consumi secondo criteri di maggiore consapevolezza, giustizia e solidarietà, nel rispetto della Terra, della Persona umana e del suo lavoro.
“GAS Cuccagna ” è il nome del gruppo di acquisto solidale; esso è legato alla specifica realta’ della Cascina Cuccagna e si inserisce nel contesto della realizzazione del progetto di riutilizzo della cascina da cui trae il nome.
Tali principi ispiratori si concretizzano in scelte ben precise quali:
l’agricoltura biologica, dando la preferenza a piccoli produttori, preferibilmente ubicati vicino a Milano, e instaurando con loro un rapporto diretto e costante nel tempo;
la stagionalità dei prodotti;
il commercio equo e solidale.
Il consumo solidale con le attività antimafia
Il Gas Cuccagna inoltre ha una particolare attenzione al mondo delle cooperative sociali e ne adotta, dove è possibile, iniziative e progetti.
Grande importanza viene poi data al consumo consapevole e alla finanza etica, anche più in generale all’economia solidale, alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo dei popoli, alla tutela delle minoranze e ai nuovi stili di vita.
Fanno attualmente parte del gruppo 50 persone circa che acquistano i prodotti, ma sono in continuo aumento.
Chi vuole far parte del Gas Cuccagna è chiamato a dare un contributo attivo per una gestione partecipata e condivisa delle attività del gruppo .
Il funzionamento del gruppo è perciò basato sull’impegno personale dei suoi componenti; i lavori da fare sono diversi:
selezionare i produttori e gestire il rapporto con loro, provvedendo, secondo un calendario definito e condiviso nel gruppo, a raccogliere le ordinazioni dei membri del gruppo e ad effettuare l’ordine di acquisto dei prodotti; organizzare periodiche visite presso la sede del produttore con la partecipazione di altri componenti del gruppo
curare la consegna della merce e suddividere i prodotti in base a quanto ordinato da ogni singolo membro;
provvedere al ritiro della spesa da parte di ciascun membro e infine chiedere al responsabile il pagamento della fornitura
Attualmente sono previste consegne di prodotti base come:
Pasta
Frutta (arance) ed altra frutta di stagione
Olio
Riso
Formaggio
Verdura
Detersivi in fase di organizzazione

Il Gas Cuccagna non e’ una semplice “spesa”, bensì la partecipazione a un progetto legato come gia’ detto alla riqualificazione ed al recupero della Cascina Cuccagna.
La partecipazione a un GAS è un’esperienza unica per acquisire conoscenza di come funziona il mercato dei generi alimentari e per educarsi a modalità di consumo e di acquisto consapevoli delle conseguenze che esse hanno sul proprio benessere, sull’ambiente, sulle attività dei produttori, sui lavoratori, sulle relazioni tra i consumatori.
Attraverso la partecipazione a un GAS è possibile acquistare prodotti di qualità garantita dal rapporto diretto con il produttore; conoscere il produttore e verificare che il suo ciclo produttivo sia rispettoso dell’ambiente e della dignità delle persone che lavorano per lui; riconoscere al produttore un prezzo equo che lo ripaghi della sua attività; coltivare relazioni sociali con persone che vivono nello stesso quartiere e – attraverso l’acquistare in comune – discutono, si confrontano e trascorrono insieme anche dei momenti di sana convivialità.
Questo gas in particolare si inserirà all’interno del progetto cuccagna collaborando con le iniziative commerciali per garantire la possibilità di forniture tramite la rete dei produttori selezionati nel tempo dalla rete dei gas milanesi. Questo favorirà la possibilità di coinvolgimento dei cittadini e la possibilità di avere ingredienti di massima qualità ai migliori prezzi a tutte le realtà presenti.
Inoltre avremo la possibilità di offrire ai componenti del gruppo e agli abitanti del quartiere p.ta Romana occasioni di socializzazione e di incontro per conoscere e approfondire alcune tematiche del consumo consapevole e dell’economia solidale (principi del gas Filo di Paglia):
agricoltura biologica e agricoltura biodinamica
un’azienda agricola biologica: tecniche di produzione e problemi da affrontare, distribuzione, vendita, programmazione della produzione e possibilità di programmare gli acquisti da parte dei GAS
la collaborazione tra GAS (come l’esperienza Intergas a Milano); la collaborazione con i produttori e con altre realtà dell’economia solidale: cosa sono e cosa offrono i Distretti di Economia Solidale (DES)
crisi economica e decrescita
finanza etica: un’occasione di risparmio consapevole
alcune possibilità e tecniche di autoproduzione (detersivi e cosmesi personale)
educazione alimentare: come preparare da sé alcuni cibi, anziché acquistare cibi preparati industrialmente; come ridurre gli sprechi in cucina; sovralimentazione ed equilibrio alimentare personale
riduzione dei rifiuti e scelta degli imballaggi; vuoti a rendere e vuoti a perdere: possibilità e problemi
incontri culturali di interesse generale anche per approfondire le esperienze della cooperazione sociale, del volontariato, della cooperazione internazionale (in particolare le esperienze di commercio equo e solidale).

Per assicurare che gli incontri siano aperti agli abitanti del quartiere è necessario trovare uno spazio adatto, che possa diventare anche un luogo informale di incontro tra le persone (del GAS e del quartiere) e di sviluppo delle relazioni interpersonali.
Gli incontri verranno fatti (finché la Cascina cuccagna non diverrà agibile) in sale adiacenti la cascina.
Per quanto riguarda le attività di progettazione, organizzazione, promozione degli incontri e predisposizione del relativo materiale informativo e promozionale, queste verranno svolte gratuitamente da alcuni componenti del Gas Cuccagna , utilizzando le loro competenze professionali e reti di conoscenze.
Il referente per il gruppo GAS e per tutte le attività inerenti è il socio della coop. Mimmo Tiberio.
Il responsabile del progetto è il presidente della coop.

contattaci a questa e-mail

Se vuoi saperne di più leggi anche la

legge per il gas

il nostro statuto

STATUTO gas cuccagna

e il listino fornitori con i contatti dei responsabili

GAS CUCCAGNA fornitori

Lascia un commento